Il saggio propone una mappatura del copialettere dell’Archivio di Stato di Lucca, fondo Anziani al Tempo della Libertà, 541, 3 per la parte relativa ai documenti ariosteschi e di altri personaggi in dialogo con Lucca. Dal carteggio di Ariosto e da alcune testimonianze collaterali emergono le principali linee di intervento contro i banditi. Al testo è postposta un’appendice di materiali inediti.
Una mappatura delle Lettere di Ariosto: carte dell’Archivio di Stato di Lucca / DE CESARE, Chiara. - (2023), pp. 25-45. - STUDI E RICERCHE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA. [10.35948/dilef/978-88-6032-688-1.04].
Una mappatura delle Lettere di Ariosto: carte dell’Archivio di Stato di Lucca
Chiara De CesarePrimo
2023
Abstract
Il saggio propone una mappatura del copialettere dell’Archivio di Stato di Lucca, fondo Anziani al Tempo della Libertà, 541, 3 per la parte relativa ai documenti ariosteschi e di altri personaggi in dialogo con Lucca. Dal carteggio di Ariosto e da alcune testimonianze collaterali emergono le principali linee di intervento contro i banditi. Al testo è postposta un’appendice di materiali inediti.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


